Biblioteca comunale di Concesio | Rassegna stampa
16351
page-template,page-template-blog-small-image,page-template-blog-small-image-php,page,page-id-16351,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.7,hide_inital_sticky,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

Rassegna stampa

cosa dicono di noi i giornali

In questa sezione troverete gli articoli che parlano della Biblioteca di Concesio apparsi sui quotidiani.

22 Apr L’agonia della Rete Bibliotecaria

Articolo apparso il 22 aprile 2016 sul Corriere della Sera (ed. Brescia)

...Se in città la cifra è di 0,5 euro per abitante, a Chiari è di 0,91 euro, a Desenzano è di 0,55 euro, a Gardone Val Trompia è di 0,85 euro, a Rezzato è di 1,78 euro, a Lonato si sale a 2,8 euro e a Concesio si tocca quota 3 euro in nuovi acquisti per ogni abitante. L' indice di incremento di libri in città è quindi inferiore alla media lombarda e si avvicina pericolosamente a quello dell' Italia centrale. Questo solo per parlare di acquisti: se si allarga lo sguardo al mancato turn-over del personale e al risicato orario di apertura delle biblioteche, la situazione è tutt' altro che rosea. A Concesio, dove si spendono tre euro per abitante in nuove acquisizioni, i dibattiti promossi in biblioteca (l' ultimo ieri sera, nell' ambito dei Percorsi per la legalità) sono sempre pieni. Luoghi di socialità e incontro, le biblioteche chiedono risorse... // Thomas Bendinelli

continua a leggere

02 Apr Viaggi e miraggi in America Latina con la biblioteca

Articolo apparso il 31 marzo 2016 sul Giornale di Brescia

«Viaggi e miraggi, alla scoperta dell' America Latina» è il titolo della nuova rassegna pro mossa dalla biblioteca di Con cesio molto attiva in questi mesi. Protagonista della rassegna saranno 6 appuntamenti, alle 20.45 in biblioteca, culminanti con una cena a tema finale, a coinvolgere tutti i sensi in un viaggio nell' affascinante Sud America. Il ciclo verrà inaugurato martedì 5 aprile con la serata «Sensi di viaggio: colori, sapori, odori, musica, incontri tra Argentina e Brasile», serie di racconti di chi ha scelto un modo diverso per viaggiare in America Latina. Venerdì 15 aprile si prosegue in compagnia di Alice Salogni con «Cronache argentine», un viaggio attraverso il '900 argentino, tra fiumi, città, golpe e persone che scompaiono. L' appuntamento del 6 maggio, intitolato «Victoria è il mio nome», consisterà in uno spettacolo -lettura sulle tracce di una figlia desaparecida. Dal 15 aprile al 21 maggio, tutti gli scatti raccolti dagli utenti nell' arco di questi mesi saranno esposti sul soppalco della biblioteca in una mostra fotografica, mentre il 13 maggio sarà la volta delle note: il duo Luz de Luna, formato da Maria Alberti e Cesar Rivero proporrà un viaggio nel folclore musicale del Sud America. Sabato 21 maggio, alle 17, toccherà al gruppo bresciano del Centro Cultural Senzala de Capoeira introdurre i partecipanti alla cultura brasiliana attraverso lo sport, la lotta, la musica, la danza e l' arte. Il medesimo giorno, alle 20, verrà proposta una cena a tema alla scoperta dei sapori dell' America Latina. Per prenotarla, al costo di 12.50 euro, telefonare all' ufficio Cultura allo 0302184141. // BF.

continua a leggere

18 Mar L’evoluzione della criminalità nel racconto del magistrato

Articolo apparso il 17 marzo 2016 sul Corriere della Sera (ed. Brescia)

L' evoluzione delle strutture criminali in provincia di Brescia, dall' utilizzo dei metodi della tradizionale violenza coercitiva fino alle relazioni con i livelli politico amministrativi. Sono i temi che il sostituto procuratore Paolo Savio (nella foto) affronterà nell' incontro in programma oggi alle 20,30 nella sala della biblioteca di Concesio (via Mattei, 99) dal titolo: «I metodi della criminalità organizzata: il caso del distretto bresciano». Per dieci anni alla Direzione Distrettuale Antimafia di Brescia, Savio è ora magistrato di punta del Dipartimento Economia della Procura della Repubblica di Brescia. La serata è promossa dal Comune di Concesio in collaborazione con Libera, Anpi, Acli e altre associazioni locali e si inserisce nel progetto «Legalità e giustizia». (t.b.)

continua a leggere

16 Mar Mafia e criminalità organizzata: il punto su Brescia

Articolo apparso il 16 marzo 2016 sul Giornale di Brescia

Ospite della serata sarà il sostituto procuratore della Repubblica al tribunale di Brescia Paolo Savio, per dieci anni alla direzione distrettuale Antimafia nel Bresciano ed ora magistrato del dipartimento Economia della Procura della Repubblica di Brescia. Attraverso l' esperto sguardo di Savio, verranno sondate le relazioni, la capacità di penetrazione nel territorio e gli ulteriori sviluppi delle indagini odierne, che disegnano mappature del contesto criminale attualmente più pericoloso: la 'ndrangheta. Lunedì toccherà invece ai giovani approfondire il fenomeno. In occasione della XXI giornata della memoria e dell' impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizza tain tutta Italia da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, sarà il Consiglio comunale dei ragazzi a rendersi protagonista della cerimonia «Ponti di memoria, luoghi d' impegno» durante la quale verranno letti i nomi delle vittime di mafia. Nelle scuole medie di Sant' Andreae di San Vigilio farà inoltre tappa la biblioteca itinerante «Ape Randagia»

continua a leggere