La Biblioteca vivente - Biblioteca comunale di Concesio
17217
post-template-default,single,single-post,postid-17217,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

30 Mag La Biblioteca vivente

LA A CONCESIO – sabato 10 giugno 2017

Non scaffali di di carta, ma libri viventi, persone. La narrazione di storie che hanno incontrato il pregiudizio diventa dialogo. Scarica la locandina (pdf)
Ecco in 3 punti come fare:

  1. Scarica il CATALOGO DEI LIBRI VIVENTI e leggi il titolo e la descrizione
  2. Invia una mail a prestiti@biblioteca.concesio.bs.it o telefona allo 0302751668 per prenotare in anticipo il libro vivente e l' in cui vuoi ascoltare la sua (ricorda che il racconto dura 25 minuti), oppure vieni direttamente sabato 10 giugno in Biblioteca e guarda i libri viventi disponibili sul pannello nell'area accoglienza.
  3. Qui sotto puoi già vedere le prenotazioni (P=prenotato X=non disponibile) – Massimo 2 prenotazioni a lettore. il giorno 10 sara' possibile ascoltare altre storie verificando sul tabellone i turni liberi – il libro vivente racconta la sua storia a un solo lettore alla volta!

Cos'è una biblioteca vivente?
Biblioteca Vivente, traduzione italiana del termine Human Library, è un metodo innovativo, semplice e concreto per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale.

Come funziona?
La biblioteca vivente si presenta come una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli da cui scegliere. La differenza sta nel fatto che per i libri non bisogna sfogliare le pagine ma … parlarci, perché i libri sono persone in carne ed ossa! Questi “libri viventi” vengono “presi in prestito” per la conversazione: ogni lettore sceglie il suo libro.

Chi sono i libri viventi?
I libri viventi sono persone consapevoli di appartenere a minoranze soggette a stereotipi e pregiudizi. Desiderosi di scardinarli, essi si rendono disponibili a discutere le proprie e i propri valori con altri.

La biblioteca vivente offre ai l'opportunità di entrare in contatto con persone con cui difficilmente avrebbero occasione di confrontarsi. L' rende concreta ed unica la persona che si ha davanti, che smette quindi di essere percepita come rappresentante di una categoria sulla base di una generalizzazione, ma viene riconosciuta nella sua unicità, una persona che non rappresenta nessuno se non la propria esperienza e storia.

Quanto dura?
La conversazione, cioè la di un libro vivente, dura circa mezz'ora.

A Concesio la Biblioteca vivente sarà sabato 10 giugno 2017 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30

La terza edizione della Biblioteca vivente è organizzata insieme all'Associazione culturale lesbica Pianeta Viola Pride 2017, grazie alla collaborazione di Alcolisti Anonimi, Cooperativa sociale di Bessimo, Associazione Carcere e Territorio, Cooperativa sociale Onlus Il Mosaico, La Rete Società Cooperativa sociale Onlus, Associazione Mahraban

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.

Whatsapp della Biblioteca
Contattaci via WhatsApp