La Biblioteca vivente - Biblioteca comunale di Concesio
19308
post-template-default,single,single-post,postid-19308,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

03 Mag La Biblioteca vivente

LA A CONCESIO – sabato 11 maggio 2019

Non scaffali di di carta, ma libri viventi, persone. La narrazione di storie che hanno incontrato il pregiudizio diventa dialogo. Scarica la locandina (jpg)
Ecco in 3 punti come fare:

  1. Collegati al CATALOGO DEI LIBRI VIVENTI e leggi il titolo e la descrizione
  2. Invia una mail a prestiti@biblioteca.concesio.bs.it o telefona allo 0302751668 per prenotare in anticipo il vivente e l'orario in cui vuoi ascoltare la sua (ricorda che il racconto dura 25 minuti), oppure vieni direttamente sabato 11 maggio in Biblioteca e guarda i libri viventi disponibili sul pannello nell'area accoglienza.
  3. Qui sotto puoi già vedere le prenotazioni (P=prenotato X=non disponibile) – Massimo 2 prenotazioni a lettore. il giorno 11 sara' possibile ascoltare altre storie verificando sul tabellone i turni liberi – il libro vivente racconta la sua storia a un solo lettore alla volta!

Cos'è una biblioteca vivente?
Biblioteca Vivente, traduzione italiana del termine Human Library, è un metodo innovativo, semplice e concreto per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale.

Come funziona?
La biblioteca vivente si presenta come una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli da cui . La differenza sta nel fatto che per i libri non bisogna sfogliare le pagine ma … parlarci, perché i libri sono persone in carne ed ossa! Questi “libri viventi” vengono “presi in prestito” per la conversazione: ogni lettore sceglie il suo libro.

Chi sono i libri viventi?
I libri viventi sono persone consapevoli di appartenere a minoranze soggette a stereotipi e pregiudizi. Desiderosi di scardinarli, essi si rendono disponibili a discutere le proprie e i propri valori con altri.

La biblioteca vivente offre ai l' di entrare in contatto con persone con cui difficilmente avrebbero occasione di confrontarsi. L'incontro rende concreta ed unica la persona che si ha davanti, che smette quindi di essere percepita come rappresentante di una categoria sulla base di una generalizzazione, ma viene riconosciuta nella sua unicità, una persona che non rappresenta nessuno se non la propria esperienza e storia.

Quanto dura?
La conversazione, cioè la lettura di un libro vivente, dura circa mezz'ora.

A Concesio la Biblioteca vivente sarà sabato 11 maggio 2019 dalle 10.00 alle 12.30

Progetto realizzato nell'ambito dell'iniziativa “Progettare la parità in Lombardia – 2018” – Regione Lombardia

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.

Whatsapp della Biblioteca
Contattaci via WhatsApp