
08 Giu Concorso “I racconti dell’Ape Randagia”
Venerdì 4 giugno, in videoconferenza con l’Istituto Comprensivo di Concesio, si sono tenute le premiazioni del concorso “I racconti dell’Ape Randagia“, giunto alla sua quarta edizione. L’iniziativa, organizzata dalla Biblioteca di Concesio e proposta ogni anno alle classi Seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado, prevede che ogni partecipante possa presentare uno o più scritti inediti a tema libero della lunghezza massima di tre cartelle.
Sono circa quaranta i racconti pervenuti all’indirizzo di posta elettronica dedicato e tutti di genere diverso: dai diari agli horror, dai gialli ai fantasy, gli alunni e le alunne di Seconda si sono sbizzarriti con trame più o meno complesse scatenando la loro fantasia e la loro inventiva.
I criteri di valutazione adottati anche questo anno sono stati l’originalità, la coerenza e la scorrevolezza. Molte sono le storie che hanno rispettato queste caratteristiche, ma alla fine solo tre racconti l’hanno spuntata e sono saliti sul podio, mentre i più meritevoli tra quelli non premiati hanno ricevuto la menzione d’onore.
Da parte della biblioteca va un sentito ringraziamento alle insegnanti che hanno aderito al progetto: le professoresse Angela, Luana e Maria Cristina. Grazie anche all’Istituto Comprensivo di Concesio e alla dirigente Elena Stefanoni per la disponibilità e la collaborazione.
Clicca qui per leggere il racconto vincitore
Clicca qui per leggere il secondo classificato
Clicca qui per leggere il terzo classificato
Clicca qui per leggere le menzioni d’onore
Nessun commento