Salire a le stelle - Biblioteca comunale di Concesio
24649
post-template-default,single,single-post,postid-24649,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

25 Ago Salire a le stelle

Nell'anno in cui ricorre il settecentenario della morte di Dante Aligheri, avvenuta a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321, festeggiamo il Sommo Poeta con iniziative varie e diversificate che potranno incontrare il gusto di ognuno.

Si parte il 9 settembre alle 18:00 in biblioteca con l'inaugurazione di due splendide . La prima, intitolata “L'Amor che move“, espone le opere del fotografo bresciano Nicola Zaccaria. L'artista ghedese è già noto a Concesio per la sua collaborazione con l'Associazione per l'arte Le Stelle e come uno degli artisti presenti nel catalogo di con due quadri. Per questa mostra Nicola decide di confrontarsi con le incisioni che, dall'Ottocento in poi, hanno accompagnato le edizioni della Divina .

Legato con amore in un volume” è invece una imperdibile vetrina di copie rare della Divina Commedia dalla collezione del concesiano e cultore di Dante Fausto Moreschi. La fortuna, anche se alterna, della grande opera dantesca durante il passare dei secoli, ne ha visto produrre edizioni pregiate, diversificate a seconda della concezione del mondo terreno e spirituale dell'epoca.

Prenota qui la tua all'inaugurazione.

Anche sabato 11 settembre troviamo due appuntamenti. Alle ore 10:30 in biblioteca sarà gradito ospite Mirco Cittadini, il “turista” della Divina Commedia che da anni si occupa di divulgare l'opera dantesca con un particolare taglio ironico. L'attore e regista veronese propone un dal titolo “Oh vita intègra – Dante e la ” in cui ci presenterà Dante come maestro di “ineffabile allegrezza”.

Prenota qui il tuo posto per assistere alla conferenza.

Alle ore 18:00 è il turno della maratona di lettura della Divina Commedia, ovvero la lettura di tutte e tre le cantiche fatta da 100 lettori. Ognuno di essi leggerà un canto, prestando la propria voce per far rivivere l'opera più famosa di Dante Alighieri. Si parte con l'Inferno alle ore 18:00, si prosegue alle 00:00 con il Purgatorio e si termina con il paradiso dalle ore 6:00. Il traguardo della maratona dovrebbe essere raggiunto attorno alle 11:30 di domenica 12 settembre.

Si può partecipare sia come lettori che come ascoltatori e seguire solo una parte.

Non ci sarà modo di annoiarsi, comunque, perché durante le letture si assisterà alle performance artistiche dal vivo di Rita Duchi, Anita Beatrice Guarneri e Viviana Bertanza, si potranno visitare le mostre sul soppalco, si potrà accedere al punto ristoro o farsi fare un gadget a tema disegnato da Rachele Cavagna con la stampante 3D.

Saranno presenti degli ospiti speciali per questa maratona, che verrà aperta dal sindaco di Concesio Agostino Damiolini, tra cui l'Unione Ciechi che leggerà un canto in braille e il Gruppo Boh, un insieme di persone che vivono la disabilità nel segno dell'inclusione.

Prenota qui se vuoi essere un lettore (seleziona l'opzione “100 lettori per 100 canti”).

Lunedì 13 settembre si conclude in bellezza con la del Gruppo Corale “L'Estro Armonico” diretto dal M° Fabrizio Bolognini alle ore 20:45 presso la Chiesa di Sant'Andrea. Un in versi con lo scopo di incontrare il poeta in modo insolito: attraverso la musica e le parole. Nelle intenzioni di Fabrizio Bolognini, autore anche dei testi, c'è la volontà di poter idealmente dialogare con Dante e di ottenere le risposte alle domande che vorremmo porgli.

Prenota qui per assistere al concerto-lettura.

Vi aspettiamo numerosi!

Per accedere agli è necessario essere muniti della certificazione verde o green pass.

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.

Whatsapp della Biblioteca
Contattaci via WhatsApp