SALIRE A LE STELLE: MARATONA DI LETTURA - Biblioteca comunale di Concesio
24718
post-template-default,single,single-post,postid-24718,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

03 Set SALIRE A LE STELLE: MARATONA DI LETTURA

Quanto si corre? Devo indossare le scarpe da running? E se non voglio ? Leggi qui per avere le risposte!

Cos’è una maratona di ?

Una è uno sport amichevole che vede coinvolti tanti in una “corsa”, fatta senza fretta, per leggere in maniera integrale uno o più . E’ una maratona perché leggere, soprattutto ad alta voce, comporta una certa fatica, ma è anche una staffetta perché, grazie all’alternarsi dei lettori, si potrà raggiungere la meta in tutta tranquillità.

Bisogna indossare delle scarpe da corsa?

Non bisogna percorrere 42 km durante la lettura, ma le scarpe comode sono consigliate per non dover pensare al mal di piedi mentre si legge.

Che tipo di allenamento bisogna fare per prepararsi alla maratona di lettura?

Non c’è bisogno di una grande preparazione per questo tipo di sport. L’unico organo che potrebbe affaticarsi durante la lettura sono le corde vocali, quindi fate un po’ di riscaldamento con dei vocalizzi, immaginando di essere Luciano Pavarotti o Maria Callas. Allenatevi giusto qualche volta a leggere il vostro brano scorrevolmente.

Quale alimentazione bisogna seguire per essere in forma per la maratona di lettura?

Una sana alimentazione va bene per tutte le occasioni, ma bisognerebbe evitare cibi troppo pesanti o bevande gassate che potrebbero far… interrompere involontariamente la lettura con suoni poco consoni.

Sono timido e non voglio leggere… cosa posso fare?

Non di secondaria importanza sono i tifosi, che possono presentarsi con striscioni e tamburi per sostenere il loro maratoneta preferito. Inoltre, ascoltare una persona che legge vi catapulterà ai bei tempi in cui qualcuno della vi raccontava una storia prima di dormire e ciò indurrà uno stato di rilassamento che non provate da tempo.

Vi aspettiamo quindi da sabato 11 settembre alle 18:00 a domenica 12 alle 11:30 per godervi la lettura o l’ascolto, anche parziale, della Divina !

L’accesso è libero fino a esaurimento della capienza. Ricordate di portare il green pass.

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Whatsapp della Biblioteca
Contattaci via WhatsApp