l'Europa premia la Biblioteca - Biblioteca comunale di Concesio
36523
post-template-default,single,single-post,postid-36523,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

21 Lug l’Europa premia la Biblioteca

La di Concesio entra nel circuito di progetti-progresso dell'European Cultural Foundation

Vi proponiamo un estratto dell'articolo di Marco Benasseni, pubblicato domenica 17 luglio 2022 sul Bresciaoggi.
Un riconoscimento ottenuto soltanto da 32 strutture europee. Il progetto promosso dall'European Cultural Foundation, supporta le biblioteche e le loro per progettare, testare e fornire soluzioni alle sfide locali che possano essere esportate come modelli in tutto il vecchio continente. L'obiettivo è trasformare le biblioteche in terminali dove promuovere la cultura ambientale e inclusiva.

La civica di Concesio ha ideato e presentato un progetto, che ha ottenuto un finanziamento di 10 mila euro, per aprire un , uno spazio di autoriparazione dei piccoli elettrodomestici, biciclette, device, ma anche vestiti, grazie all'aiuto di esperti volontari che metteranno in condivisione le loro conoscenze. Uno strumento per «combattere» uno dei principali nemici dell'economia circolare, ovvero la filosofia del consumismo e dell'usa e getta. «Siamo orgogliosi di essere coinvolti in un programma innovativo di respiro europeo, che vede coinvolta la biblioteca in un progetto di cittadinanza attiva e di partecipazione democratica della nostra comunità – osserva Bettina Piccioli, assessore alle Politiche culturali -. La biblioteca può essere uno spazio di pensiero collettivo per ragionare insieme e trovare piccole soluzioni per applicare i principi espressi nell'agenda 2030 per contrastare il climate change».

Potete l'articolo completo sul sito del Bresciaoggi

https://www.bresciaoggi.it/territori/bassa/un-officina-contro-l-usa-e-getta-l-europa-premia-la-biblioteca-1.9523413

Sempre sul Bresciaoggi il giornalista Marco Benasseni ci racconta un'altra novità in casa Biblioteca: l'area Convivio, leggilo sempre sul sito del Bresciaoggi

https://www.bresciaoggi.it/territori/hinterland/pausa-pranzo-in-cucina-tra-una-lettura-e-l-altra-1.9523409

Eccone un assaggio

Una cucina in biblioteca? Un servizio originale e inedito allestito a Concesio. Da qualche giorno è possibile utilizzare frigorifero, microonde, stoviglie, lavapiatti, lavandino, macchina del caffè per passare una pausa pranzo in senza dover sposatesi altrove. All'interno di questo nuovo spazio gli utenti potranno approfittare dell'orario continuato per fermarsi a consumare un pasto portato da casa e i gruppi avranno la possibilità di ritrovarsi per mangiare qualcosa insieme prima degli .

Uno scorcio dell'Area Convivio con la cucina attrezzata
Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.

Whatsapp della Biblioteca
Contattaci via WhatsApp