NOVEMBRE IN BIBLIOTECA - eventi del mese - Biblioteca comunale di Concesio
40064
post-template-default,single,single-post,postid-40064,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

28 Ott NOVEMBRE IN BIBLIOTECA – eventi del mese

Una ripartenza che neanche a Capodanno! Scopri tutto quello che abbiamo organizzato per giovani, meno giovani e diversamente giovani!

Abbiamo preparato un calendario per avere sott'occhio tutti gli appuntamenti! Clicca e scarica qui.

Comunità

Ti piace riparare le cose che non funzionano più? Stiamo cercando dei riparatori per avviare un REPAIR CAFE' che aiuterà le persone a riparare piccoli elettrodomestici, computer, smartphone, biciclette, ecc. Dai la tua disponibilità su bit.ly/diventariparatore o chiama lo 0302751668. Tutte le info qui

Partecipa alla vita della Biblioteca e facci sapere a cosa vorresti partecipare! E' l'OFFICINA DEI SAPERI – qui tutte le informazioni! – Puoi anche candidarti come esperto appassionato e tenere incontri in biblioteca. Candidati su bit.ly/officinasaperi

Eventi

Hub: partono i !

Tutto pronto per la partenza del nostro Hub Generativo, lo spazio per giovani dagli 11 ai 17 anni in cui mettiamo a disposizione spazi e attrezzature per la creatività a tutti i livelli dalle 15 alle 18.

Partiamo con 3 laboratori:

  • Giovedì 3 – il tuo Avatar
  • Giovedì 10 – Stampa la tua Maglietta
  • Giovedì 17 – Mi Iscrivo

Giovedì 24 invece l'Hub sarà aperto per sperimentare in autonomia. L'iscrizione è gratuita e obbligatoria su bit.ly/prenotainbiblio.

Gioco di ruolo

Tre bellissime avventure nel mondo di Dungeons & Dragons per avvicinarsi al mondo del gioco di ruolo! Scegli il titolo che ti ispira di più, assicurati di poter partecipare a tutti gli appuntamenti della tua avventura e dai libero sfogo alla tua fantasia! Venerdì 4-11-18-25 novembre (e poi si continua a dicembre) dalle 17:00 alle 18:30.

Per ragazz* dagli 11 ai 17 anni. Iscrizione gratuita e obbligatoria su bit.ly/prenotainbiblio.

…per gli amanti dell'arte

Giovedì 10 novembre alle 18:00 inauguriamo la mostra di Davide Pozzi Momentaneità. Il piacere dell'essere in cui l'artista esporrà dipinti e poesie. Sarà possibile visitare la mostra fino al 26 novembre.

Arduino, coding, programmazione?

Leggiti il libro di Rizza Arduino a modo mio che presenteremo giovedì 10 novembre alle ore 20:45. Un libro rivolto a Makers e appassionati di elettronica, Arduino e software applicativo. Ingresso libero senza prenotazione.

Sei genitore di un adolescente?

Allora partecipa a Press Start! Abbiamo preparato 3 incontri per parlare dei giovani e dell'uso dei videogiochi e si terranno mercoledì 16-23-30 novembre dalle 20 alle 22. Riservato a 10 partecipanti (bit.ly/prenotainbiblio) è un esperienziale in cui si tratterà la gestione del tempo nel gaming, la regolazione delle durante la fase di gioco, i comportamenti da evitare e quelli da incentivare e gli elementi identitari connessi a questa nuova forma di intrattenimento.

Mentre il 17 novembre, sempre alle ore 20, si parlerà di libri digitali scolastici nell'incontro E-Book.

Non mancare infine alla presentazione di Legàmi per crescere di giovedì 17 novembre alle 18:30, curato da C.A.G. Naviganti e Civitas. Si tratta di un progetto di sostegno a famiglie e minori attraverso l'attivazione di una rete di relazioni di aiuto. Ingresso libero.

…per gli amanti della

Federico Sacchetti, musicista bresciano, presenta il suo ultimo disco Diversi anni fuori tempo massimo. Sarà l'occasione per conoscere come sono nate le musiche e i testi del suo ultimo lavoro in studio. Vi aspettiamo venerdì 25 novembre alle 20:45. Ingresso libero.

Giornata Internazionale contro la

Celebriamo questo importante appuntamento con il racconto teatrale “Mia Martini”. Tra musica e parole, ripercorriamo la tragica vicenda umana di una cantante senza tempo. L'appuntamento è fissato per giovedì 24 novembre alle ore 20:45. Ingresso libero.

Appuntamenti a cadenza fissa

Club della Calzetta

Riparte il gruppo di sferruzzamento a maglia! Da giovedì 24 novembre e per tutti i giovedì mattina dalle 9:30 alle 11:30, unisciti con i tuoi ferri e i tuoi gomitoli ad altre persone che condividono la tua passione. La partecipazione è libera e gratuita.

Sabato 5 novembre dalle 9:30 liberati dei libri già letti e vieni a prenderne di nuovi in biblioteca! Il bookcrossing si svolge il primo sabato di ogni mese e puoi portare i tuoi libri anche durante il mese negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero.

Gruppi di lettura

Nuovi incontri anche per i nostri due gruppi di lettura. Il Books Brothers si incontra giovedì 3 novembre alle 20:45 per discutere di Un artista del mondo fluttuante di Kazuo Ishiguro. Lo Young Readers Club si riunisce giovedì 17 novembre alle 20:45 per discutere de Il processo di Franz Kafka. Per info su come unirsi a uno dei due gruppi, chiama in biblioteca!

Letture per bambin*

Appuntamento speciale per Libri a Merenda! Venerdì 4 novembre alle 16:45 ci sarà ospite Antonella Farina, referente provinciale Nati per Leggere Friuli Venezia Giulia per leggerci una storia! Passate ad ascoltare e fatevi fare il timbrino di partecipazione (ci sarà una sorpresa per la nostra lettura del 23 dicembre…).

Giochi di società

Esiste un mondo di giochi oltre a Risiko, Monopoli e Scarabeo! Giochi che ti faranno divertire, giochi che ti metteranno alla prova, giochi che ti catapulteranno in mondi fantastici! Vieni a scoprirli alla Game Night di venerdì 4 novembre! Dalle 20:30 in poi, puoi giocare a uno dei nostri 600 giochi da tavolo, in compagnia o da solo, in coppia o in famiglia. L'importante è divertirsi!

Corsi vari

*se vuoi sapere come partecipare, chiama allo 0302751668 o scrivi a info@biblioteca.concesio.bs.it.

Corso di acquerello

Alberi, foglie, fiori, frutti… e radici. Questo il titolo dell'incontro di pittura ad acquerello, aperto ed esperienziale, condotto da Mira Romano. Iscriviti su bit.ly/prenotainbiblio per essere uno/una dei 15 partecipanti! Il corso si terrà sabato 26 novembre dalle 10 alle 12. Iscrizione gratuita e obbligatoria.

Gruppi di conversazione inglese/francese

Ricordiamo gli appuntamenti di:

  • Small Talks ONLINE: lunedì 7-14-21-28 novembre ore 20:30
  • Pour Parler: martedì 8-15-22-29 novembre ore 16:30
  • Small Talks IN PRESENZA: giovedì 3-10-17-24 novembre ore 17:30

Biblio.Lab

Sono aperte le candidature per fare parte del Biblio.Lab, il gruppo di fabbricazione di idee. Si parte martedì 8 novembre alla 20:30 con la costruzione del robottino Otto. Aperto ad appassionat* e curios* di tutte le età, espert* o neofit*! Candidati su bit.ly/prenotainbiblio per questo e i prossimi progetti!

Per tutte le ragazze iscritte, ci vediamo mercoledì 9-16-23-30 novembre dalle 15:30 alle 17:30.

Novembre, piovono letture!

Le nostre idee per: NON PERDERSI NELLA NEBBIA

  • leggere una rivista o un libro
  • fermarti a mangiare nella nostra area Convivio
  • progettare una scritta da realizzare con la stampante 3D
  • giocare a uno dei nostri giochi di società
  • studiare all'aperto o all'interno
  • connetterti tramite wi-fi gratuita
  • navigare in internet con i nostri computer
  • guardare un film.

E se hai qualche idea, vieni a parlarcene!

Ti aspettiamo!

Per l'accesso alla biblioteca NON è più necessario il green pass rafforzato

Annotati il link di prenotazione per gli eventi e i laboratori della Biblioteca: bit.ly/prenotainbiblio

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.

Whatsapp della Biblioteca
Contattaci via WhatsApp