Galà del libro, non perdere l'occasione - Biblioteca comunale di Concesio
41196
post-template-default,single,single-post,postid-41196,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

15 Dic Galà del libro, non perdere l’occasione

del libro in a Concesio

Cosa si sono inventati questa volta i bibliotecari della Biblioteca di Concesio per pubblicizzare il loro Galà del libro, un'occasione per festeggiare insieme la fine dell'anno proclamando i migliori libri dell'anno?

E' il tema dell'ultimo reel sui social della Biblioteca di Concesio, nickname @biblioconcesio

I bibliotecari, con scarse idee, pensano a come pubblicizzare l'evento. Vorrebbero trovare qualcosa di regale, elegante, sciccoso e allo schiocco delle dita vengono catapultati in un noto ristorante bresciano, dove possono finalmente festeggiare e lanciare l'invito a tutti.

Il è diventato virale con più di 3500 visualizzazioni e 115 like. Non raggiungerà milioni di follower come un qualsiasi post della Ferragni, ma per la Biblioteca è un risultato di non poco conto, e soprattutto sta consentendo di raggiungere tante persone invitandole a partecipare.

Ma di cosa si tratta? Innanzitutto la prima fase consiste in un sondaggio: chiediamo ai (non è necessario essere di Concesio, basta aver letto libri) di indicare le loro letture preferite dell'anno.

La seconda parte invece sarà un vero e proprio Galà del libro che si terrà l'ultimo giorno di apertura dell'anno, ovvero sabato 30 dicembre alle ore 10.30. Oltre a svelare le letture preferite dei lettori e scoprire chi ha preso a prestito più libri in Biblioteca nell'anno 2023, ci sarà un'estrazione di un buono acquisto libri del valore di 50€ tra tutti i partecipanti al sondaggio presenti al Galà di sabato 30. Inoltre sarà anche l'occasione per festeggiare insieme la fine dell'anno e fare un brindisi per un 2024 pieno di speranza e pace.

Per l'Assessore Bettina Piccioli: “la Biblioteca è stato un anno stellare, confermando i risultati di questi ultimi anni. Dopo la città di Brescia, Concesio è la Biblioteca con il numero più alto di utenti attivi nelle province di Brescia e Cremona, con ben 3.552 lettori unici. Il dato reale è però ben più significativo, infatti nel 2022 ben 4.143 persone hanno effettuato almeno un prestito, pari al 27% dei residenti. Senza contare chi viene in Biblioteca per partecipare ai numerosi STEM, come quelli dell'Hub tecnologico per 11 – 17 anni o al Biblio.lab con gli appassionati di , frequentare i diversi gruppi di conversazione in lingua, gruppi di lettura, acquerello, riparare piccoli elettrodomestici, partecipare agli eventi, suonare il pianoforte, studiare o solo anche fermarsi a pranzo durante l' continuato, godendosi la cucina a disposizione di tutti in autogestione”.

Anche l'affluenza all'interno della Biblioteca è tornata a livelli paragonabili al periodo prepandemico, si toccheranno a fine anno 80.000 nel 2023

E nel 2024 festeggeremo anche i 20 anni dall'inagurazione della nuova sede di via Mattei, 99

Ma entriamo nel dettaglio del Galà: ci saranno 2 classifiche, la prima è quella appena citata dei libri preferiti letti nel corso dell'anno, sondaggio raggiungibile al link bit.ly/gala-libro-2023 mentre la seconda è riservata ai lettori forti. Chi legge tanto può partecipare anche al secondo sondaggio: in questo caso si voteranno i migliori libri pubblicati nel corso del 2023, sondaggio in questo caso raggiungibile al link bit.ly/lettori-forti-2023

Chi vuole partecipare ha tempo fino al 26 dicembre per compilare i sondaggi.

I bibliotecari assicurano che non è tutto qui, ci saranno delle sorprese che sveleranno nei prossimi giorni.

Non vi resta altro che andare su bit.ly/galalibro2023 oppure Instagram, cercare @biblioconcesio e guardare il video del Galà del libro e poi votare!

Tags:
, ,
Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.

Whatsapp della Biblioteca
Contattaci via WhatsApp