
02 Feb Biblioteca, nel 2016 utenti cresciuti del 12%
«Potremmo definire il 2016 un anno magico. I dati sono in costante crescita e premiano operatori e volontari». Marco Ardesi, responsabile della biblioteca di Concesio, non nasconde la sua soddisfazione. Gli indici che misurano gradimento, affluenza, prestiti e accessi fanno tutti segnare un aumento significativo delle presenze e di nuovi utenti e confermano il primato che la biblioteca ha in provincia. Nel 2016 ci sono stati 82.356 accessi, un +4,4% rispetto all’anno precedente.
Al 30 dicembre gli utenti attivi sono stati 4289, più 12% sul 2015. Aumentano infine del 10% i prestiti globali. «Gli incrementi a doppia cifra segnalano – continua Ardesi – un considerevole aumento dell’utilizzo da parte della popolazione, premiando e valorizzando gli investimenti».
Sta dando buoni risultati, quindi, il prolungamento dell’apertura della biblioteca, che svolge orario continuato dalle 9 alle 18.30 e la diffusione sul territorio garantita da Cornelia Ape randagia. «Quello checi ha aiutato – aggiunge Ardesi – è anche l’aver sottoposto un questionario ai nostri utenti per capire interessi e necessità e aver organizzato iniziative tenendoconto diqueste cose».
Il progetto Officina dei Saperi prevede, per esempio, la partecipazione attiva degli utenti e molti di loro hanno iniziato a prestare gratuitamente la propria
opera. Fondamentale è stata infine la fitta rete di alleanze strette con le tante associazioni del territorio.
Salvatore Montillo
[google-drive-embed url=”https://drive.google.com/a/biblioteca.concesio.bs.it/file/d/0B7clK1r8Kl-Ec0dMWTd6amZLX2c/preview?usp=drivesdk” title=”2017-02-02-giornale di brescia.pdf” icon=”https://ssl.gstatic.com/docs/doclist/images/icon_12_pdf_list.png” width=”100%” height=”800″ style=”embed”]
Nessun commento