03 Mar Dai un bacio a chi vuoi tu – fumetto per bambini del mese di marzo 2021
di Rachel Brian
De Agostini, 2020 – 64 pagine
Difficoltà di lettura: dagli 8 anni
Vi preoccupate quando dovete vedere una certa persona? Siete stati buttati a sorpresa in acqua solo perché indossavate il costume da bagno? Vi sentite a disagio quando qualcuno vi prende per mano?
Questo libro mi è stato consigliato dalla mitica Vetrina Editoriale, un posto fantastico in cui i bibliotecari possono vedere e scegliere tutte le novità editoriali per bambini e ragazzi e direzionare meglio gli acquisti per la propria biblioteca.
Il libro non racconta una storia, ma è un libro informativo. Noi bibliotecari li chiamiamo libri di saggistica. Ma lungi dall'essere un libro noioso o maestrino, questo agile volumetto bicolore contiene un sacco di fumetti e illustrazioni che spiegano cosa sia il consenso.
Il consenso: questo sconosciuto. Ma anche tema caldo di questi ultimi anni, in cui il limite tra la propria libertà e quella di un altro sembra essere sempre più in pericolo. A maggior ragione sui social, dove si può disporre di foto o video di un'altra persona.
L'esigenza di saper tracciare con chiarezza e in varie situazioni i propri confini diventa quindi una priorità, qualcosa da imparare al più presto possibile – o quantomeno quando si inizia a diventare un po' più autonomi (ricordo che parlo di libri per bambini. N.d.A.)
Altro che accettare gli odiosi pizzicotti e i bavosi baci della zia! Ognuno è il re o la regina del proprio corpo e, in base alle proprio sensazioni, che variano da persona a persona, si può decidere dove posizionare il recinto di sicurezza che permette di stare bene in mezzo agli altri.
Tutto il libro è un susseguirsi di situazioni reali raccontate in modo comico, partendo dal concetto di confine, passando per il linguaggio dell'abbigliamento (che, spoiler, non dà consenso) per arrivare a come capire se una relazione con un'altra persona è equilibrata in base a come ci si sente e a come si comporta con noi l'altra persona.
I protagonisti di queste allegre scenette sono soprattutto bambini disegnati in maniera stilizzata alle prese con i problemi più disparati e con qualche adulto generalmente affidabile (genitori, poliziotti), ma anche qualche poco di buono (il bullo del quartiere, un cobra).
C'è da dire che i bambini disegnati spesso riconoscono al volo che la situazione in cui si trovano sia palesemente giusta o sbagliata, perché forse è proprio con l'educazione e le regole sociali che si impara a forzarsi a fare cose che non piacciono (vedi i pizzicotti della zia).
Spendo ancora qualche parola sull'autrice, Rachel Brian, che dichiara sul suo sito di avere una missione: far passare grandi idee raccontandole in modo umoristico e con uno stile “terra-terra”. Imparare non deve essere noioso, ma può essere divertente e lei, con questo libro, riesce benissimo nel suo intento.
consigliato da Valentina
Abstract: Sei il re del tuo corpo! Forse non ci hai mai pensato, ma il tuo corpo è tuo, e tuo soltanto. Questo vuol dire che spetta a te stabilire le regole. Per esempio, è ok dare il cinque ai tuoi amici e fare le coccole al tuo gatto, ma non viceversa… Inoltre, non sei solo tu il re del tuo corpo. O la regina. Tutti lo siamo. Un manuale che con l' ironia e l'efficacia di un fumetto introduce i bambini al rispetto delle differenze e dei confini, propri e degli altri. Come possiamo comunicare cosa ci piace e cosa invece ci mette a disagio? Cosa vuol dire fidarsi del proprio istinto? Si può cambiare idea? Come si chiede aiuto? Rachel Brian firma uno strumento con cui i più piccoli potranno imparare a difendersi da bulli e prepotenti e ad avere fiducia in se stessi, instaurando delle relazioni sane nel mondo che li circonda.
TAG
Clicca sul bottone per scoprire altri titoli con gli stessi temi
Lettura
Sorry, the comment form is closed at this time.