La casa dei volontari "aggiustatutto" - Biblioteca comunale di Concesio
36512
post-template-default,single,single-post,postid-36512,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

21 Lug La casa dei volontari “aggiustatutto”

Sei esperto in uno di questi campi? Riparazioni elettriche ed elettroniche, piccoli lavori di sartoria e rammendo, sostituzione schermo , piccoli lavori di manutenzione sulle biciclette, ecc.. Ti piacerebbe far parte del gruppo di esperti del Repair Cafè? Contattaci e ti spiegheremo tutto! Leggi qui sotto

Riportiamo l'articolo di Barbara Fenotti, comparso domenica 17 2022 sul Giornale di , pagina Hinterland.

Non solo cultura ma anche integrazione, lotta alla solitudine, condivisione dei saperi e mutuo aiuto. La biblioteca di Concesio si appresta a diventare una grande «casa» con tanto di e di uno spazio dove volontari si mettono a disposizione per riparare oggetti destinati alla spazzatura.

Conosciuto come «», nel concreto è un posto in cui le persone condividono le proprie competenze per aiutare altri a riparare i propri prodotti come i dispositivi elettrici e meccanici, computer, biciclette, vestiti e altre categorie di oggetti. Nati in Olanda, a oggi ne esistono 1.500 in tutto il mondo.

Il progetto. La biblioteca di Concesio potrà realizzare tutto questoperché è tra le 32 biblioteche che sono state selezionate per l'«» di quest'anno. Questo programma, avviato dalla European Cultural Foundation, supporta le biblioteche e le loro comunità per progettare, testare e fornire soluzioni alle sfide che possono aiutare l'Europa a fronteggiare la crisi climatica, la coesione sociale, la solitudine, la parità di diritti e inclusione e la cittadinanza attiva.

Soddisfatta l'assessore alla Biblioteca Bettina Piccioli, che spiega come «l'European Cultural Foundation, grazie alla partnership di Fondazione Cariplo e Slic Scottish Library &Information Council, garantirà un finanziamento di 10mila euro per l'attivazione del servizio, che aiuterà a ragionareinsieme etrovare piccole soluzioni per applicare i principi espressi nell'agenda 2030 per contrastare il climate change».

Il principio ispiratore del progetto è spiegato dal direttore della biblioteca di Concesio Marco Ardesi: «Il
modello di sviluppo economico produttivo volto alla massimizzazione del profitto ha perso l'interesse a riparare gli oggetti e ha disabituato le persone a preoccuparsi della loro manutenzione: nelle nostre comunità ci sono però ancora delle persone che custodiscono le conoscenze e le capacità per far rinascere oggetti che non funzionano più. Questo sapere può e deve essere condiviso per consentire a tante persone, e in special modo alle generazioni, di imparare ad aggiustare le cose».

Nuova area. Nel frattempo in un angolo della biblioteca è nata anche la nuova «Area convivio», dove gli utenti possono fermarsi a consumare un pasto portato da casa e i gruppi avranno la possibilità di ritrovarsi per mangiare qualcosa insieme prima degli .

Lo spazio, di circa 50 metri quadri, è dotato di cucina, frigorifero, area refezione e tavoloni e sarà utilizzato, oltre che per il coworking, anche per . // Barbara Fenotti, Giornale di Brescia

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.

Whatsapp della Biblioteca
Contattaci via WhatsApp